Menu
Seguici su Facebook

PER MIGLIORARE LA PRONUNCIA INGLESE

La strada per migliorare la pronuncia inglese è lunga se non si passa attraverso il corso Active Pronunciation o non si vive in terra anglofona per anni. Non voglio suonare presuntuosa, ma ho provato sulla mia pelle come il metodo creato da Adrian Underhill e utilizzato nel corso di Active Pronunciation sia decisamente rivoluzionario e molto più efficace e veloce di qualsiasi corso di pronuncia. Un approccio talmente universale che viene utilizzato per migliorare la dizione inglese sia dei madrelingua, che degli stranieri.

Questo perché non si basa semplicemente sull’ascolto e la ripetizione di un modello sonoro, ma attiva nello studente la consapevolezza di come i suoni, i fonemi inglesi si articolino e si producano nella propria bocca. Insomma non si tratta di “cercare” il suono corretto nella propria mente o in un ricordo sonoro, ma di lasciare che la bocca, se posizionata correttamente, emetta facilmente il suono giusto.

Chi conosce e pratica l'inglese da anni spesso incorre in errori abitudinari e neanche si accorge più di sbagliare  la pronuncia di una parola. Non parliamo poi della intonazione che quasi sempre ripropone il ritmo italiano e non quello britannico ( avete presente come gli inglesi motteggiano un italiano che parla inglese e che accenta tutte le parole come in una marcetta, laddove l'inglese accenta  più o meno una parola ogni quattro?).

Per questo, per perfezionare la pronuncia inglese, per aggiornare le proprie capacità e sviluppare nuove skills, ci vuole un insegnante specializzato e non un insegnante di General English, sia esso o meno native speaker.

 

0 Commenti

    Lascia un commento