Menu
Seguici su Facebook

Consonanti mute - 1. Quando B e L non vanno pronunciate

La pronuncia inglese è imprevedibile e purtroppo non ha regole fisse. PRIMA PARTE

Dopo un po' che uno frequenta la lingua inglese riesce a dedurre alcune regole o pronunce ricorrenti, ma invariabimente salterà fuori almeno una parola che fa eccezione.

Questo perchè la lingua inglese è il risultato della sovrapposizione di diverse lingue ( latino, anglo-sassone ( germanico) francese ( normanno). Se da una parte la lingua parlata si evolveva, adattandosi alle varie invasioni o influenze linguistiche, dall'altra la lingua scritta, che tanto tardò a diffondersi, si sviluppò più lentamente, cercando di adattarsi alla lingua parlata. Succedeva così che per iscrtitto venivano inseriti caratteri nuovi o al contrario venivano resi muti fonemi esistenti.

É il caso delle parole con la B  e L muta, quelle con la K e la G muta nella accoppiata KN e GN  e dell H muta all'inizio di parola.

 

Parole in cui la lettera B non viene pronunciata

Bomb – Comb – Crumb - Debt – Doubt – Lamb - Numb – Subtle - Thumb - Tomb

( Bomba, pettine, briciola, debito, agnello, intorpidito, sottile, pollice, tomba)

Per alcune di queste parole si conosce la ragione di questa pronuncia. Tra i XVI e il XVII secolo alcuni studiosi, nel tentativo di regolamentare la lingua scritta e migliorarla anche formalmente, pensarono di recuperare l'origine classica di alcune parole. Così trasformarono la parola scritta e pronunciata dette in debt ( dal latino debitum) e la parola dout in doubt ( da dubitare) e sotile in subtle ( da subtilis = sub+tela). Per le altre parole l'origine del cambiamento è oscura.

Parole in cui la lettera L  non viene pronunciata

Balm- Calf - Half - Folk - Folklore - Yolk - Salmon - Should - Talk - Walk - Would

(Balsamo, polpaccio/vitello, gente, folclore, salmone, ausiliare should, parlare, camminare, ausiiare would)

 

Casi eccezionali 

Colonel  :   "lo"  è muto e  si pronuncia  /ˈkɜːnəl/

Leicester   "ce"  è muto e   si pronuncia /ˈlɛstə/  ( vi sono altri sostantivi per lo più geografici che presentano la stessa prerogtiva)

 

0 Commenti

    Lascia un commento